Quanto costa una campagna su Google AdWords?

Quella del titolo è una domanda che mi sento spesso ripetere nella mia attività di consulente Google AdWords, all’inizio della consulenza. Allora provo a rispondere in questo articolo. Quali sono i costi di una campagna su Google AdWords? Quanto bisogna investire all’inizio perché l’investimento abbia un senso? Quale è il costo per clic (cpc), ossia il costo che devo sostenere per avere un clic sul mio annuncio pubblicitario e quindi una visita sul mio sito o una chiamata sul mio cellulare? Andiamo per ordine.

Partire con 150-300 euro al mese

A mio avviso quando si parte con una campagna su Google AdWords conviene spendere all’inizio poche centinaia di euro. Come sapete, su AdWords si imposta un budget giornaliero e poi lo si moltiplica per 30,4 per fare il budget mensile. Ecco io consiglio di partire con un budget di 5-10 euro al giorno, che, tradotto all’incirca in budget mensile, fa 150-300 euro al mese. Meno di questa cifra ha poco senso investire in quanto non si creerebbe il traffico necessario per iniziare ad avere dei dati significativi sulla performance della campagna; partire invece con un investimento superiore comporta dei rischi che solo chi ha un budget molto elevato e magari chi ha già fatto dei test di conversione prima sul proprio sito può permettersi.

Qual è il costo per clic?

Allora mi si chiederà, si, ma con la cifra che dici tu, quante visite potrò avere sul mio sito, e quante conversioni, nel caso raccomandatissimo in cui le si misuri. Questo dipende dal costo per clic, e qil costo per clic dipende da molti fattori come: - La scelta delle parole chiave - Il settore in cui si opera - L’attrattività degli annunci - Il punteggio di qualità delle keyword - Il tipo di corrispondenza che si mette alle keyword Detto questo, se qualcuno di voi vuole una cifra precisa, io penso che, sulla base della mia esperienza, all’inizio si possa fare in modo di avere un cpc inferiore ai 0,50 €; questo vuol dire che se si investono 150 euro al mese si possono avere minimo 300 visite al mese, mentre se se ne investono 300 se ne possono avere minimo 600 al mese; Con questi numeri si possono iniziare ad avere anche delle conversioni, e quindi si può già testare l’efficacia della propria landing page (sia essa “isolata” o inserita all’interno di un sito). Qualche esperto dirà: come fai a generalizzare e a dire che il cpc all’inizio può essere meno di 0,50 € per qualsiasi campagna, indipendentemente dai fattori che hai citato sopra e che lo influenzano? Diciamolo, sì, mi sono preso la licenza di dire una cifra, non sparata lì per caso, ma derivante dalla mia esperienza diretta di consulente Google AdWords che ha gestito diverse campagne in diversi settori, anche molto competitivi, perché a chi deve investire non basta una risposta generica del tipo: dipende da vari fattori…, chi deve investire vuole avere un’idea dei costi e dei possibili ritorni che può avere subito un primo investimento.

E adesso, aggiungete il costo della consulenza

Se implementate la campagna da voi allora il discorso si può chiudere anche qui, ma se decidete, come auspico 😊, di affidare il tutto a un consulente Google AdWords, allora ai costi indicati sopra, va aggiunto quello della consulenza. E qui il costo ovviamente varia da consulente a consulente; io, per esempio, chiedo il primo mese 150 € per l’ideazione, l’implementazione, la gestione e l’ottimizzazione iniziale della campagna, e poi 100 € al mese per gestione e ottimizzazione nei mesi successivi. Si perché una campagna su Google AdWords richiede sempre un’ottimizzazione continua, per limarla, perfezionarla, cercare di aumentare il tasso di clic (ctr) e il tasso di conversione, possibilmente abbassando il più possibile il costo per acquisizione (cpa).

Riassumendo

In definitiva, se mettiamo insieme quanto detto in precedenza, con meno di 500 euro è possibile far partire una campagna su Google AdWords degna di questo nome e aiutati da un esperto, una campagna che è in grado di dare delle prime risposte significative sia in termini di prestazioni della campagna e sia in termini di conversioni del sito; per poi, auspicabilmente, aumentare il budget investito quando i tassi di conversioni e i costi di acquisizione sono quelli desiderati.













Se mi vuoi contattare per un commento a questo articolo o per far partire una campagna su Google AdWords, puoi chiamarmi al 342.0210040 o compilare il form qui sotto.
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