Le mie esperienze e le mie competenze

Matteo Giovanelli
E' stato un master in "Metodologie dell'informatica e tecniche della comunicazione multimediale" a farmi entrare nel mondo di Internet nell'anno 2000; era un Master organizzato appositamente per i laureati in scienze umanistiche (io ero laureato in Filosofia) per darci un'infarinatura delle nuove tecnologie di comunicazione.
Alla fine del Master mi sono trovato uno stage presso una società che si chiamava Son er Lumière e che era proprietaria di una community online, Diotima, e di un software di webcasting interattivo che permetteca di trasmettere in diretta streaming video degli eventi corporate o consumer dando la possibilità agli utenti di interagire facendo domande che comparivano nell'interfaccia dell'evento e votando le domande altrui per stabilire quali domande dovevano avere la precedenza. In Son et Lumière ho contribuito a gestire la community Diotima e ho fatto attività di new business andando alla ricerca sia di personaggi famosi con cui fare degli eventi live su Internet sia di aziende che avessero voglia di provare il software della società che allora era molto innovativo. E così mi è capitato di intervistare "online" personaggi del calibro di Fiorella Mannoia, o di Leonardo, l'ex giocatore del Milan, e altri personaggi famosi ancora.
Dopo aver lasciato la Son et Lumière, ho fatto un'esperienza giornalistica di qualche mese, collaborando con l'allora quotidiano .com, specializzato in Internet e nuove tecnologie, e con il mensile "Prima comunicazione". In questi mesi ho imparato a scrivere articoli, rimodulare comunicati stampa, e mettere assieme informazioni prese da più fonti, tutte attività che poi mi sarebbero state preziose quando avrei cominciato a scrivere per la SEO dei siti dei miei clienti.
Quest'esperienza giornalistica mi ha permesso di entrare in contatto con un'agenzia di comunicazione, tramite la quale ho iniziato una collaborazione con Msn.it, il portale italiano di Microsoft. In Msn ho svolto per 6 mesi attività di marketing in supporto alla vendita dei prodotti pubblicitari del portale; elaboravo e analizzavo i dati relativi all'inventory di impression disponibili per i banner dei clienti, redigevo presentazioni per la forza vendita e davo suggerimenti allo staff editoriale cu come aumentare il volume di traffico dei vari canali del sito.
Da Msn mi sono spostato poi in eBay, il sito più importante di aste online, che in quegli anni si stava diffondendo dagli USA un po' in tutto il mondo. Qui ho lavorato prevalentemente su SEO e SEA (Search Engine Advertising); in quegli anni non esisteva solo Google come motore di ricerca, ma ce n'erano in modo particolare altri due: Overture (poi acquisito da Yahoo), ed Espotting. Fu qui ad eBay che divenni esperto nella gestione di campagne su piattaforma Google AdWords, riuscendo ad essere il primo in Europa a tracciare rendimento e conversione keyword per keyword quando ancora la piattaforma della società di Mountain View non lo consentiva in automatico. Durante questi anni, lavorando in un team, ebbi anche modo di collaborare con i miei colleghi del web marketing a campagne banner di eBay su altri portali, e a campagne di affiliation marketing su Tradedoubler, Zanox e Commission Junction.
Dopo circa 3 anni, sentii l'esigenza di fare un'esperienza manageriale; da qui la decisione di andare in Dada (società poi acquisita da RCS), dove costituii un team di 11 persone che sarebbe doventato il reparto marketing dell'agenzia pubblicitaria del gruppo. Si trattava di svolgere tutte quelle attivià di marketing per aiutare la forza vendite a vendere i prodotti pubblicitari dei siti di Dada e del network di siti terzi che piano piano costruimmo e quelli di due grandi operatori telefonici, Vodafone e H3G, di cui intanto diventammo concessionari.
Nel 2007 decisi di affrontare la sfida di lavorare come libero professionista, e fu qui che mi immersi nel mondo delle pmi, delle piccole imprese famigliari e dei liberi professionisti, un mondo che avevo toccato solo marginalmente nelle mie esperienze precedenti. Per questi miei clienti ho svolto attività di SEO e di SEA, email marketing, attività di pr online, stesura di contenuti ottimizzati in ottica SEO per i siti, e, alla base di tutto, analisi e ancora analisi dei ritorni sugli investimenti che proponevo con le azioni di web marketing che andavamo a porre in essere,
Da poco più di un anno lavoro per una società di consulenza specializzata in ambito digital, che si chiama FAR Consulting, dove lavoro come SEO e SEA Specialist.
Se mi vuoi contattare compila il form che trovi qui sotto e ti risponderò il più presto possibile
Nome

Cognome

Email

Richiesta